header_generico.jpg

Operazioni industriali
Nell’ambito dell’operazione di riorganizzazione delle attività nel settore Aeronautica avviata nel corso del 2010, a far data dal 1° gennaio 2012 è efficace la fusione per incorporazione in Alenia Aeronautica SpA delle proprie controllate Alenia Aermacchi SpA e Alenia SIA SpA. La società Alenia Aeronautica SpA ha quindi modificato la propria denominazione sociale in “Alenia Aermacchi SpA”, trasferendo la propria sede legale da Pomigliano d’Arco (Napoli) a Venegono Superiore (Varese). Negli ultimi mesi dell’esercizio 2011 è stato inoltre avviato un piano di rilancio, riorganizzazione e ristrutturazione del settore che possa consentire di riacquistare competitività sul mercato, facendo leva su selezionati prodotti e tecnologie di eccellenza.

In data 28 marzo 2011 il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha deliberato l’avvio del processo di fusione tra Elsag Datamat e SELEX Communications, completato a decorrere dal 1° giugno 2011 con la incorporazione di Elsag Datamat in SELEX Communications e il contestuale cambio di denominazione sociale di quest’ultima in “SELEX Elsag”. Sempre in data 1° giugno sono state trasferite alla nuova realtà le partecipazioni in Seicos (100%), SELEX Service Management (100%) e SELEX Elsag Cyberlabs (49%), detenute le prime due da Finmeccanica e la terza da Finmeccanica Group Services. Con effetto dal 1° febbraio 2012, Seicos è stata fusa per incorporazione in SELEX Elsag.
L’operazione – in linea con il programma di ottimizzazione dell’assetto industriale di Finmeccanica nel settore dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza avviato nel 2010 – ha voluto perseguire l’obiettivo di creare un centro di competenza a livello di Gruppo nei settori dell’Information and Communication Technology (“ICT”) e Sicurezza e dell’Automazione, rappresentando un passo fondamentale nel percorso della riorganizzazione degli assetti societari del Gruppo nel suddetto settore che vedrà come step finale – atteso entro l’anno 2012 – la creazione di un’unica organizzazione a livello europeo in cui far confluire le attività afferenti alle tre società SELEX Sistemi Integrati, SELEX Galileo e SELEX Elsag. Ciò consentirà di dare una guida unica e coerente a tutte le aree di business, razionalizzando ulteriormente la struttura industriale e gli investimenti e garantendo unicità nell’approccio verso i clienti nazionali e internazionali. In tale contesto, nel mese di dicembre 2011, il Consiglio di Amministrazione di Finmeccanica ha deliberato di trasferire da Finmeccanica alla propria controllata al 100% SELEX Electronic Systems SpA (già Finmeccanica Consulting Srl) – con efficacia a far data dall’inizio dell’esercizio 2012 – le partecipazioni nelle società SELEX Galileo Ltd, SELEX Galileo SpA, SELEX Elsag SpA e SELEX Sistemi Integrati SpA.

SCARICA L’INTERO CAPITOLO

Condividi pagina Stampa la pagina Scarica PDF Aggiungi al My Download My Download
Invia la pagina all'indirizzo mail
Condividi la pagina su
Scarica questa pagina come PDF Scarica l'intero Bilancio Consolidato Accedi al Download Center
File selezionati